grazie a nuovi modelli di prevenzione, diagnosi, terapia e cura
PEDIATRICA ROMEO ED
ENRICA INVERNIZZI
medicina, aiutaci anche tu sostenendo i nostri progetti
DELL'INFANZIA
Il meglio nella ricerca scientifica
Gruppi di ricerca
Ogni gruppo del centro sviluppa attività scientifiche e applicative, promuovendo innovazione, collaborazione e conoscenza
Segreteria CRC Pediatrica
Per richieste, appuntamenti o informazioni contatta la segreteria del centro di ricerca pediatrica Romeo Ed Enrica Invernizzi
Donazione
Il tuo sostegno rende oggi possibile la costruzione di nuovi progetti, risultati concreti per un futuro più sostenibile
UNA SPERANZA IN PIU' PER IL FUTURO
La Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e l'Università Statale di Milano hanno fatto nascere il 30 settembre 2016 il Centro per la Ricerca Pediatrica.
Commitment
Once again pursuing its commitment to support research, the Romeo and Enrica Invernizzi Foundation, in fact, on the occasion of the 25th anniversary of its legal recognition, has generously funded the development of the Romeo and Enrica Invernizzi Center for Pediatric Research.
The structure
Within the ASST Fatebenefratelli Sacco and in collaboration with the V. Buzzi Children's Hospital, the Research Center offers 700 square meters of laboratories equipped with the most modern instruments for the study of cellular, molecular and structural biology at the service of a new approach of personalized medicine for the pediatric patient.
Archivio delle scoperte: pubblicazioni e risultati di ricerca
Fiorina Group Archive
The Fiorina Group of the Romeo and Enrica Invernizzi Pediatric Research Center collects its scientific publications in this archive, dedicated to the study of diabetes and metabolic diseases in pediatric age.
Cereda Group Archive
The Cereda Group of the Romeo and Enrica Invernizzi Pediatric Research Center collects its scientific publications in this archive, dedicated to the study of nutrition and metabolism in pediatric age.
Bandi Group Archive
The Bandi Group of the Romeo and Enrica Invernizzi Pediatric Research Center presents its scientific publications in this archive, dedicated to the study of the molecular mechanisms underlying pediatric diseases.
Pelizzo Group Archive
The archive collects and enhances the scientific output of the Pelizzo Group of the CRC Pediatrico, with the aim of documenting and disseminating the results of clinical and translational research in the pediatric field.
4
+GRUPPI DI RICERCA
9
+ANNI ATTIVI NELLA RICERCA SCIENTIFICA
45
+MEMBRI PRESENTI STAFF DI RICERCA
127
+PUBBLICAZIONI DI RICERCA SCIENTIFICA
FONDAZIONE ROMEO ED ENRICA INVERNIZZI
La Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi nasce all’inizio degli anni novanta per volontà del Cavaliere del Lavoro Romeo Invernizzi, uno dei più brillanti ed innovativi imprenditori dell’industria alimentare italiana, e di sua moglie Enrica Pessina, costante presenza nella vita sociale milanese, per dare un punto di riferimento nella ricerca scientifica lombarda e promuovere attraverso la conoscenza il progresso ed il benessere della società.
Per statuto la Fondazione ha sempre sostenuto iniziative nell’ambito dello studio dell’Economia, delle Scienze Alimentari e della Medicina e Chirurgia.
La collaborazione con tre importanti atenei milanesi (Università Statale, Università Cattolica e Università Bocconi) ha portato in questi anni a finanziare numerosi progetti di ricerca e favorire l’attività di ricercatori di rilevanza internazionale.
PROF. GIANVINCENZO ZUCCOTTI
Il Professor Gianvincenzo Zuccotti, Direttore del Dipartimento di Pediatria Ospedale dei Bambini V.Buzzi, ricopre il ruolo di coordinatore scientifico del Centro.
Creare una rete scientifica integrata e un polo di eccellenza per la ricerca di base, traslazionale e clinica nelle seguenti aree di interesse: Diabete Tipo I, Genomica Batterica, terapie rigenerative delle patologie malformative congenite, malattie rare metaboliche e neurologiche.
The Center
Il Centro costituisce un polo unico di avanguardia per la ricerca multi-disciplinare integrata di base, traslazionale e clinica: questo garantisce ai piccoli pazienti un’assistenza non solo di qualità ma anche all’avanguardia in termini di trasferibilità dei risultati.
Il Centro, che lavora in stretto collegamento con l’Ospedale dei Bambini V. Buzzi e che è a disposizione anche delle altre realtà pediatriche italiane, consente a Milano di raggiungere, anche per le cure pediatriche, livelli di eccellenza internazionali.
Dal laboratorio al mondo
IDEE CHE CAMBIANO LA VITA
IL CENTRO INTERNAZIONALE PER IL DIABETE DI TIPO I
Guidato dal Professor Paolo Fiorina, questo team intende esplorare linee di ricerca innovative focalizzate sulla cura del diabete di tipo 1 e delle sue complicanze, strategie di prevenzione, nuove terapie di sostituzione cellulare, applicazione di nuove tecnologie.
L’obiettivo è diventare un Centro di eccellenza e di riferimento per gli studi clinici e sperimentali a livello nazionale e internazionale per il diabete di tipo 1.
- Gruppo Fiorina
PIATTAFORMA DI EPIDEMIOLOGIA GENOMICA E SPERIMENTALE
Il gruppo coordinato dal Prof. Claudio Bandi si occupa di:
microrganismi patogeni; comunità microbiche quali il microbiota dell’intestino umano; artropodi vettori di malattie infettive; microrganismi utilizzabili come piattaforme vaccinali o come fonte di post-biotici ad azione immunomodulante.
Nello specifico, la studio dei microrganismi patogeni viene effettuato con metodologie genomiche con lo scopo di ricostruire pattern di diffusione e focolai epidemici, e di identificare fattori di virulenza e patogenicità.
Le indagini sul microbiota hanno lo scopo di evidenziare l’associazione e l’eventuale ruolo di determinate componenti del microbiota stesso nella genesi di alterazioni patologiche.
In ambito entomologico, lo studio sugli insetti vettori (in particolare zanzare) ha il duplice scopo di monitorare la presenza di specie coinvolte nella trasmissione di patogeni all’uomo, e di sviluppare nuove metodologie di controllo.
- Gruppo Bandi
RICERCA DI STUDIO SULLE MALATTIE RARE
Gli interessi del gruppo sono principalmente dedicati allo sviluppo di due linee di ricerca relative allo studio delle malattie rare interessandosi di quelle metaboliche e di quelle neurologiche.
Le attività sono focalizzate allo studio dei meccanismi patogenetici coinvolti nelle condizioni sopra indicate utilizzando modelli cellulari primari derivanti da tessuto, iPSC e linee cellulari.
Il gruppo è multidisciplinare e vede la presenza di biologi, biotecnologi, bioingegneri e bioinformatici, che convogliano le loro specifiche attività in piattaforme omiche (genomica, trascrittomica e metabolomica) a disposizione.
Lo studio dei meccanismi patogenetici permette lo sviluppo anche di terapie avanzate per la cura delle malattie rare.
- Gruppo Cereda
CLINICA CHIRURGICA PEDIATRICA
Il gruppo, coordinato dalla Prof.ssa Gloria Pelizzo, ha concentrato gli studi sulla ricerca traslazionale quale obiettivo indispensabile per colmare il divario tra la ricerca di base e l’applicazione clinica in chirurgia pediatrica.
In particolare, vengono ricercati i meccanismi molecolari utili nelle terapie rigenerative delle patologie malformative congenite.
Il gruppo può offrire un supporto completo per la traduzione dei risultati della ricerca di laboratorio in applicazioni cliniche volte a migliorare la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle malattie chirurgiche pediatriche.
L’integrazione delle tecniche di ricerca di base con l’applicazione nella pratica clinica quotidiana gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di terapie personalizzate e nell’avanzamento della pratica clinica.
- Gruppo Pelizzo
Chiarezza e Condivisione dei Risultati Scientifici
Per saperne di più sulle pubblicazioni di ricerca scientifica pubblicate ti invitiamo a consultare i relativi archivi dei gruppi del centro.
We believe that knowledge should be shared: here we collect the progress status of our publications in development during the current year to make them accessible to professionals, patients and the community.
Un Gesto Concreto per il Centro
Concrete Impact
Every contribution, big or small, translates into real actions that improve people's lives
Supporting Research and Innovation
Donations fuel projects that generate new solutions to complex problems
Empowering the Community
Donation strengthens social bonds and supports those who, without help, would not have the same opportunities
Social Responsibility
Donating means actively participating in change and taking on a role in building a fairer society
Creating a Better Future
Contributing today means investing in a more secure, sustainable, and inclusive tomorrow.
Leaving a Mark
Donating is a way to leave a positive and lasting footprint that continues to live beyond the single gesture
COME UNA FAMIGLIA
Scientific research projects
Amici dell'Infanzia Foundation directly carries out or finances scientific research activities and projects, organizes refresher courses and congresses that can foster national and international scientific information exchanges.
Collaborations
Collaborates with legislative bodies and the government to carry out draft laws and measures for the study and treatment of childhood diseases.
Mission
It is also actively engaged in the dissemination of information and knowledge about typical pediatric diseases, emphasizing their social value.
RESTA CONNESSO CON NOI
In progress, content will be available soon.