ARCHIVIO PUBBLICAZIONI

DI COSA SI OCCUPA IL GRUPPO BANDI

Il gruppo coordinato dal Prof. Claudio Bandi è strutturato in due unità di ricerca, attive in aree diverse della microbiologia medica, intesa nel senso più ampio del termine.

In ambito strettamente microbiologico, il gruppo si occupa della ricostruzione di pattern evolutivi in batteri multiresistenti, inclusa la ricostruzione di focolai epidemici.

Inoltre, è attiva una linea di ricerca sul microbiota di Homo sapiens e di altri organismi, con una focalizzazione su phyla batterici ancora poco studiati.

In ambito parassitologico ed entomologico, il gruppo si occupa di artropodi vettori di malattie infettive dell’uomo e degli animali, in particolare di zanzare, incluse specie aliene e invasive.

Inoltre, il gruppo ha avviato una linea di ricerca in ambito immunologico, finalizzata allo sviluppo di microrganismi eucariotici come piattaforme vaccinali e come fonte di post-biotici, per eventuali utilizzi come agenti immunomodulanti.

SERVIZIO OFFERTO

I servizi offerti dal gruppo sono strettamente connessi alle sue competenze: bioinformatica, genomica, filogenomica ed epidemiologia genomica; metagenomica, in relazione allo studio delle comunità microbiche in generale, e del microbiota in particolare; entomologia medico-sanitaria, in relazione al monitoraggio in campo sulla presenza di vettori (zanzare, zecche, flebotomi), all’esecuzione di studi in insettario su zanzare, (compresi saggi sull’efficacia di insetticidi e metodi biologici di controllo); produzione di antigeni attraverso una nuova piattaforma vaccinale.

Il gruppo può offrire supporto completo alla caratterizzazione dei microrganismi patogeni e alla ricostruzione epidemiologica attraverso metodologie genomiche, bioinformatice e computazionali.

Le competenze permettono di eseguire analisi filogenomiche e di genomica comparativa, oltre a studi sul microbiota, su amplicone e mediante shotgun metagenomics.

Il gruppo dispone di un insettario in cui vengono mantenute diverse specie di zanzare, e dispone delle competenze per l’esecuzione di saggi di efficacia di insetticidi e di metodi di controllo biologico e di studi di monitoraggio di vettori sul territorio.

PUBBLICAZIONI 2024