chi siamo
LA FONDAZIONE

Amici dell'Infanzia è una Fondazione Onlus promossa e presieduta dal Professor Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore della Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Milano presso l'Azienda Ospedaliera Luigi Sacco.

La Fondazione ha come scopi principali la ricerca scientifica, la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie in età pediatrica.

Amici dell'Infazia Onlus patrocina e organizza corsi, convegni e congressi per lo scambio e la divulgazione delle informazioni e conoscenze scientifiche relative alle malattie tipiche dell'età pediatrica.

In corso
PROGETTI ATTIVI
fancybox
Progetto Together

Progetto rivolti ai giovani, perchè vogliamo essere protagonisti della realtà in cui viviamo. Vogliamo far sentire la nostra voce, offrire la nostra visione del futuro, esprimere le nostre idee, cambiare le cose.

fancybox
Progetto PoDiaCar

PoDiaCar èun progetto finanziato dalla comunità europea per la prevenzione in età pediatrica alle complicanze del diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Come interveniamo
UN SUPPORTO FONDAMENTALE

La Fondazione Amici dell’Infanzia effettua direttamente o finanzia attività e progetti di ricerca scientifica, organizza corsi di aggiornamento e congressi che possano favorire gli scambi di informazioni scientifica a livello nazionale e internazionale.                              Vi invitiamo a consultare il suo Statuto e le sue Modifiche, per valutarne gli obbiettivi e le finalità. 

Collabora con gli organi legislativi e il Governo per realizzare progetti di Legge e provvedimenti per lo studio e la cura delle malattie dell’infanzia, è inoltre impegnata attivamente nella divulgazione delle informazioni e conoscenze relative alle malattie tipiche dell’età pediatrica, sottolineandone la loro valore sociale.   

FINANZIANDO PROGETTI E ATTIVITA'

Effettuando direttamente o finanziando attività e progetti di ricerca

ORGANIZZANDO

Patrocinando ed organizzando corsi, convegni e congressi per lo scambio di informazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale

SENSIBILIZZANDO INTERESSE

Sensibilizzando l'interesse e accrescendo la conoscenza nel pubblico nell'ambito delle malattia dell'infanzia

SOLLECITANDO

Sollecitando l'intervento e la collaborazione delle Autorità, Enti, Istituzioni. Società e singoli cittadini

RACCOLTA FONDI

Organizzando eventi culturali e scientifici finalizzati alla raccolta di fondi

EVENTI CULTURALI

Organizzando eventi culturali e scientifici finalizzati alla raccolta di fondi

INCENTIVANDO

Incentivando ed realizzando attività di volontariato, senza fine di lucro

REALIZZANDO

Incentivando ed realizzando attività di volontariato, senza fine di lucro

COLLABORANDO

Collaborando con associazioni come A.A.G.D Lombardia, Fondazione Theodora, Fondazione A.B.I.O. , Donne in rete Onlus, Associazione il Bruko, NPS Network, Persone Sieropositive Onlus, Comune di Milano settore famiglia, Scuola e politiche sociali, ANDE Associazione Nazionale Displasia Ectodermica, Polisportiva OSAB di Baranzate ed altre Fondazioni ed Enti in Italia e all'estero.

PROGETTI DI LEGGE

Collaborando con gli organi legoslativi e il governo per realizzare progetti di legge e provvedimenti per lo studio e la cura delle malattie dell' l'infanzia

Come sostenerci
INSIEME, POSSIAMO DARE UN FUTURO MIGLIORE
UN GESTO VUOL DIRE MOLTO

Le malattie pediatriche spesso richiedono una medicina personalizzata per poter essere curate, non perdiamo la speranza, offriamo insieme opportunità, cure, con te possiamo farlo.

DONAZIONE 5X1000 - GUIDA ALLA COMPILAZIONE

A te non costa nulla, basta una firma per dare sostegno ai nostri progetti.

DONAZIONE SPONTANEA

Decidi tu la donazione spontanea da destinare alla fondazione che sia unica o mensile, aiuterai e ridai un sorriso a chi soffre.

LASCITO

Un lascito alla nostra Fondazione si trasforma in cure mediche e un’opportunità di futuro a chi soffre.

IN MEMORIA

Pensare di aiutare gli altri nel momento della perdita vuol dire rinnovare la vita che se ne è andata in una nuova vita.

CONDIVIDI

Puoi aiutarci anche tu, condividendo sui social network e in ogni occasione possibile i nostri progetti per far capire a tutti, grandi e piccini, che si può vivere l'Ospedale anche in modo diverso, senza paura o tristezza ma, al contrario, come luogo di aggregazione e di svago.

La solidarietà è il regalo più bello, sostieni la fondazione!

Progetti realizzati
Abbiamo bisogno del tuo aiuto

La Fondazione Amici dell'Infanzia, presso l'Azienda Ospedaliera Luigi Sacco, ha come scopi principali la ricerca scientifica, la prevenzione, la diagnosi, la terapia delle malattie in età pediatrica.

fancybox
Pet Therapy

Inizierà nei prossimi giorni la nuova Edizione del Progetto Pet Therapy, ideato dalla Clinica Pediatrica dell’Università di Milano presso l’Azienda Ospedaliera L. Sacco in collaborazione con la Fondazione Amici dell’infanzia Onlus.

fancybox
Giù la maschera

Disturbi di salute mentale, come problemi di attenzione, iperattività, ansia e depressione sono stati descritti in bambini e adolescenti con infezione da HIV. Valutiamo l’impatto dell’infezione da HIV su tali disturbi ed i fattori di rischio socio-ambientali.

fancybox
Teatro terapia

Per accompagnare il percorso della comunicazione della diagnosi di infezione  da HIV abbiamo messo a punto delle rappresentazioni teatrali assistite da attori professionisti che hanno visto la numerosa partecipazione di ragazzi sieropositivi.

fancybox
Se hai sofferto allora puoi capire

“Mi hanno detto che non devo aver paura perché non cambierà nulla, ma ora che lo so devo fare attenzione, non devo dirlo a nessuno, perché la mia malattia spaventa più quelli che non ce l’hanno che quelli che ce l’hanno.”

Blog
NEWS ED EVENTI
La Statale Buzzi e Amici dI Decani tutti insieme per aiutare i bambini in Kosovo

La “missione” di una settimana, conclusasi il 3 Novembre 2018, di DOCs for KiM in Kosovo e Metohija, progetto solidale condotto in collaborazione con l’associazione Amici di Dečani nel territorio martoriato dalla guerra del ‘1999.

Meet me Tonight 2019

Quest’anno a Human City i supereroi della Health League si sono trovati avvolti dai filamenti del DNA in replicazione. I nostri supereroi sono stati aiutati da due guest star: James Watson e Francis Crick che ci hanno portato alla scoperta della doppia elica del DNA e delle cellule in divisione.

Pubblicazione P2X7R AND T CELL FATE

Il Prof. Paolo Fiorina e la Dott.ssa Francesca D”Addio ci parlano della nuova malattia la HyperTh17,scoperta tramite i loro studi e la pubblicazione del nuovo progetto P2X7R and Tcells Fate.