DI COSA SI OCCUPA IL GRUPPO CEREDA
Il gruppo ha realizzato una piattaforma di genomica funzionale rivolta in modo particolare allo studio degli aspetti molecolari di malattie rare che colpisco il metabolismo e il sistema nervoso dei bambini fin dalla nascita.
La piattaforma integra metodologie di analisi genomica, trascrittomica, metabolomica, lipidomica con pepiline bioinformaticche, metodi computazionali avanzati per l’analisi dei dati.
Da ultimo il gruppo è coinvolto in iniziative di collaborazione multidisciplinare volti allo sviluppo di terapie avanzate per la medicina di precisione.
Il gruppo condotto dalla Prof. Cereda può offrire supporto completo alle analisi necessarie per lo studio del genoma e dell’epigenoma attraverso metodologie come: sequenziamento delll’esoma/genoma, metilazione del DNA (metiloma), analisi dei trascritti (trascrittomica), metabolomica.
Già da oggi Il gruppo fornisce anche le pipeline bioinformatiche e computazionali per l’analisi delle omiche e per lo studio della loro relazione.
CHE SERVIZI OFFRIAMO
Le piattaforme omiche sono accessibili a gruppi di ricerca e agli ospedali del Sistema Sanitario della Regione Lombardia per l’applicazione di metodologie diagnostiche in ambito neonatale e pediatrico sul sequenziamento genomico completo.
Inoltre è possibile avere analisi bioinformatiche e computazionali conto terzi su dati omici reperiti in web con un approccio anche di integrazione tra le varie omiche.
Gli strumenti e le competenze della piattaforma saranno inoltre disponibili per l’esecuzione di progetti di ricerca di base nell’ambito delle malattie rare.