BENVENUTO
GRUPPO CARUGO - POMPILIO
L’attività di ricerca applicata del CERCA ha come obbiettivo generale la comprensione della patogenesi e lo sviluppo di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche, per il trattamento di patologie cardiovascolari, in particolare l’insufficienza cardiaca di origine genetica ed ischemica (con particolare interesse per la medicina rigenerativa), per le quali le terapie convenzionali sono insufficienti o non disponibili.
Il team è costituito dal Professor. Pompilio, dal Professor Carugo e da 5 medici, un genetista, un ricercatore biologo, sette post-doc, due tecnici di laboratorio e un’assistente clinica.
CHE SERVIZI OFFRIAMO?
Oltre ad una solida esperienza nella diagnostica e nel trattamento dei pazienti affetti da cardiopatie e cardiomiopatie, il gruppo si occupa di ricerca clinica e ricerca traslazionale.
I nostri progetti si basano su innovativi modelli cellulari paziente-specifici, che permettono di studiare le alterazioni patogenetiche, i meccanismi molecolari sottesi e costituiscono una piattaforma cellulare per screening di farmaci.
In aggiunta all’utilizzo di cellule primarie, sono state prodotte e caratterizzate diverse linee di cellule pluripotenti indotte di origine umana (hu iPSC), da cui è sono stati ottenuti cardiomiociti.
I pazienti costituiscono il punto di partenza ed il punto di arrivo degli studi del gruppo.
Per questo è importante un’ottima caratterizzazione clinica e genetica, grazie ad ambulatori dedicati alle cardiomiopatie e laboratori di ecocardiografia di primo e secondo livello, nonché di imaging con Risonanza Magnetica.
E’ altresì attivo un servizio di diagnostica genetica delle cardiomiopatie con la tecnologia di Next Generation Sequencing.
PUBBLICAZIONI GRUPPO CARUGO - POMPILIO
DONAZIONE GRUPPO CARUGO - POMPILIO
Centro Ricerca Pediatrica Romeo ed Enrica Invernizzi | Privacy e Termini condizioni sito web | Webmaster Andrea Panigada